Lago di Monticolo, i 3 migliori ristoranti

Lago di Monticolo, i 3 migliori ristoranti

Si va in vacanza per rilassarsi, godersi il sole e l’aria fresca di montagna: tutto questo è garantito nei pressi del lago di Monticolo; tuttavia, nella maggior parte delle circostanze, i turisti sono soliti apprezzare anche la buona cucina locale, specie se provenienti da altre regioni italiane o, addirittura, se residenti oltre i confini nazionali. Ad Appiano, la località principale e maggiormente turistica vicino alle sponde del lago, è possibile gustare una buonissima cucina in tipico stile sudtirolese: piatti salati e dolci, appetibili e di indiscussa bontà. Ma dove mangiare le prelibatezze presso il lago di Monticolo? Ecco alcuni interessanti consigli.

Zur Rose

Probabilmente si tratta del miglior ristorante di Appiano e, a detti degli esperti, di uno dei più rinomati ristoranti di tutto l’Alto Adige. Si tratta di un locale che ottenuto il prestigioso riconoscimento della stella Michelin e che, in quanto tale, propone dei piatti ricercati e quindi piuttosto costosi. Concedersi uno sfizio di tanto in tanto, però, non ha mai fatto male a nessuno, ed ecco che lo Zur Rose è il posto ideale per farlo. I piatti più celebrati del posto sono il rognone di vitello su letto di patate e le praline di formaggio di malga con finferli, cibi della tradizione riadattati dagli chef del post. Il servizio è accogliente e di prima qualità, come è necessario che sia in ristoranti di un certo livello; ottima la selezione di vini bianchi.

gastronomia

Meraner

Un mix di innovazione e tradizione. Il Meraner è un ristorante in grado di proporre la tipica cucina sudtirolese, curata e rispettosa della tradizione, ma che sa guardare avanti, realizzando anche piatti della tradizione italiana e proponendo una pizza fragrante, a detta di molti davvero prelibata. Il ristorante si distingue per un locale spartano ma ben arredato e per una terrazza giardino nel quale godersi le sere d’estate gustando la buona cucina servita e dell’ottimo vino bianco. Il personale è gentile e cordiale, sempre pronto a dare preziosi consigli per gustare al meglio le combinazioni di piatti del menù proposto.

Eppanerhof

Un mix di cucina tirolese e cucina mediterranea, questo quello che potrete gustare al ristorante Eppanerhof, locale a conduzione familiare, che vede tra le proprie specialità i canederli e gli schlutzer tirolesi, delle mezzelune di pasta ripiene. Speciale è anche la pizza, preparata con diversi tipi di impasto e proposta con mille combinazioni di ingredienti, per una proposta ampia e di assoluta qualità. Il servizio ai tavoli è molto rapido ed i piatti cotti al punto giusto, mentre il personale si rivela sempre all’altezza, attento alle esigenze dei propri clienti. Nel caso vi fosse la necessità di soggiornare presso il lago di Monticolo per qualche giorno, è possibile riservare una delle camere d’albergo messe a disposizione dai gestori.

ristorante alto adige